mercoledì 23 marzo 2011

Ass. Scout Indipendenti - Manfredonia - ASSG -


Il Gruppo di provenienza AGESCI, nasce, ad opera di Capi brevettati, nel 2009, con il nome di “Gruppo Scout Indipendenti Manfredonia” ed è una Associazione Scout che segue il metodo Scout di B-P e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e promozione sociale. essa ha rispetto della libertà e dignità dei suoi soci, delle diverse convinzioni metodologiche, religiose e politiche ed è dichiaratamente apartitica.

Presidente: Antonio Pizzigallo tonipizz@libero.it




A.S.S.G.
ASSOCIAZIONE SCOUT SAN GIORGIO - TRIESTE - ONLUS



E' un’Associazione apolitica, pluriconfessionale, basata sui principi fondamentali dello scautismo, espressi dal suo fondatore Lord Robert Baden-Powell of Gilwell (B.-P.), e propone la promozione, il sostegno e lo sviluppo di uno sano scautismo tramite attività educative, ricreative, sportive, culturali, di servizio ed educazione alla pace. Ha un’esperienza di 60 anni di cultura e tradizione di scautismo laico a Trieste.
L’Associazione Scout San Giorgio è una Associazione di volontariato basata sul volontariato dei propri soci, non ha fini di lucro e si propone la promozione, lo sviluppo e il patrocinio di attività educative, ricreative, sportive e culturali nonché di iniziative di solidarietà sociale che stimolino nei giovani il senso di responsabilità, di tolleranza, di solidarietà civile ed umana, l’ideale della pace e la cultura europeistica, e sollecitino gli interessi spirituali e culturali, lo spirito di iniziativa e di laboriosità, la cura per la salute e l’efficienza fisica. Persegue le finalità previste dallo Scautismo di B.-P. in un’ottica di “fratellanza universale”, promuovendo e collaborando ad iniziative di solidarietà assieme ad altre Associazioni o Enti Pubblici o Privati.
L’Associazione Scout San Giorgio applica inoltre le raccomandazioni e le risoluzioni degli organismi mondiali del Movimento Scout WOSM (World Organisation of Scout Movement) e WAGGGS (World Association of Girl Guide and Girl Scout).
Ogni attività si basa sempre sui valori fondamentali che contraddistinguono la nostra Associazione, quali
1. La democrazia si basa sul credere nei valori universali del rispetto, della libertà e della
solidarietà e viene attuata in associazione anche tramite la base elettiva dei soci.
2. La laicità, viene intesa come autonomia da ideologie politiche, fedi e pratiche religiose, viene realizzata attraverso il lavoro volontario degli educatori, basato su una proposta educativa di formazione spirituale che educa a scelte individuali, impegnando il giovane al conseguimento ed approfondimento delle proprie scelte personali.
3. La coeducazione, tra ragazzi e ragazze, viene da sempre vissuta ed attuata dall’associazione per uno sviluppo reale di uguaglianza ed integrazione.
4. L’impegno volontario adulto, viene prestato dai Capi educatori e dagli adulti (Senior e Volontari) in quanto lo scautismo è un movimento giovanile e gli adulti sono coloro che mettono a servizio dell’associazione le proprie conoscenze per l’educazione dei ragazzi.
L’Associazione Scout San Giorgio (ASSG) di Trieste è nata verbalmente tramite accordo tra i suoi soci fondatori, nel mese di ottobre 1996 a sostegno, promozione e sviluppo esclusivo delle attività svolte dal 4° Gruppo “San Giorgio” della Sezione di Trieste del CNGEI, operante a Trieste ininterrottamente dall’immediato dopoguerra (1946) fino ad oggi.
I suoi capi, adulti, genitori ed amici del Gruppo, che per anni hanno sostenuto in tutte le forme possibili le iniziative proposte e messe in atto dal gruppo “San Giorgio”, hanno infine deciso nell’ottobre del 2004 di registrare ufficialmente l’Associazione che di fatto operava già da 8 anni in una sorta di “dietro le quinte”, silenziosamente e del tutto volontariamente.
L’Associazione Scout San Giorgio (ASSG) è iscritta, agli Albi Provinciali (n.97) e Regionali (n. 866) delle Associazioni di Volontariato, ed è quindi un’Associazione riconosciuta ONLUS di fatto.

Presidente: Andrea Sulpasso   www.assg.it





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.